Caro Cristiano, 

quel 27 ottobre 2018 siamo sicuri che ci fossi anche tu con noi ad ascoltare il formidabile concerto che la band The Watch ci ha regalato in auditorium a Galzignano e che a te sarebbe piaciuto moltissimo. "Selling England by the Pound" era proprio l'album dei Genesis che preferivi, e quel vinile, del quale ci facevi vedere la copertina oramai logora, sbiadita, consumata ce lo fa spesso ricordare.

Da quel primo concerto a Vittorio Veneto, con i The Watch è stato amore a prima vista! Proprio lì, con Pietro e Roberto, è nato il desiderio, di far conoscere al pubblico questa formidabile band, fino a portarla in concerto qui, a Galzignano.

Le incertezze, le incognite ed i problemi iniziali furono enormi. Le preoccupazioni organizzative, i mille bastoni tra le ruote, i soldi che non bastavano mai; ma tu con il tuo modo di fare, sempre fuori dagli schemi, con il tuo innato ottimismo e la tua naturale determinazione sei riuscito ad infrangere ogni ostacolo. La scommessa iniziale, di realizzare il primo concerto, non sarebbe mai stata possibile senza il tuo coinvolgente entusiasmo e quella, che noi definiamo, "sana incoscienza".

Tua, è stata l'idea di aggiungere un originale momento conviviale dopo il concerto che permettesse agli ospiti di scambiare le emozioni appena vissute, conoscendo e parlando con i musicisti, insieme però all'assaggio di un buon bicchiere di vino, dei nostri Colli Euganei.

Quello che ti distingueva da tutti gli altri, era anche il tuo modo di rapportarti alle persone, alle quali davi grande importanza, le facevi sentire uniche, e questo era un elemento centrale della tua vita. Il tuo negozio di biciclette era diventato un punto d'incontro, e tu, …regalavi a tutti un sorriso e la tua disponibilità.

A quella prima avventura, il concerto del 2014, ne sono seguite poi altre quattro, ed è lì che è nata l'idea dell'Associazione ArtEuganea.Net, che oggi fa tesoro del tuo spirito...quello che tu ci hai insegnato: "fare le cose per passione senza guardare al profitto!"

Oltre a noi di ArtEuganea, ti ricordano anche i tuoi amici animali. Si, amici tuoi, ai quali hai voluto molto bene e hai dedicato loro gran parte della tua vita: le volpi che hai salvato ed il tuo adorato cane Lilly...

Queste sono le parole dei Genensis per te:

 

"The path is clear, though no eyes can see

The course laid down long before

And so with gods and men, the sheep remain inside their pen

Though many times they've seen the way to leave”

 

Firth of Fifth (Selling England by the Pound)