IL TEATRO SI FA MUSICA

La commedia all’italiana prende vita con la grande musica di Gioachino Rossini, in uno spettacolo che richiamando la scenografica e il taglio tipico del teatro di prosa, presenta i tratti significativi della grande opera lirica, conservando tuttavia la praticità della fruizione dei palcoscenici di provincia e l’immediatezza del contatto fra pubblico e attori.

Nello specifico lo spettacolo si avvale degli interventi di quattro artisti che interpretano 5 personaggi, supportati dall’accompagnamento al pianoforte del Maestro che diventa, a sua volta voce narrante e personaggio.

Il risultato è una rappresentazione che, nel rispetto della trama dell’originale opera Rossiniana, ne conserva la narrazione e i principali momenti lirici, riservando al pubblico una interazione con i personaggi e una immediata immersione negli episodi, in un continuo di situazioni ilari e di grande coinvolgimento emotivo.

Lo spettacolo inizia dunque con un prologo che anticipa lo svolgimento della vicenda, cui segue la Sinfonia introduttiva nel corso della quale si intravedono i personaggi la cui conoscenza avverrà subito dopo.

La voce narrante crea momenti di collegamento fra le varie scene teatrali caratterizzate dalla musica di Rossini.
Tutto si svolge senza soluzione di continuità, con un piccolo intermezzo di 10 minuti fra il primo e il secondo tempo, per una durata complessiva di circa 2 ore ricche di situazioni simpaticamente coinvolgenti e di sicuro beneficio per lo spirito. 

Dove
Teatro dei Filodrammatici
Calle della Musica, 13
Este

Per informazioni e prenotazione
Chiamare Maurizio Franceschetti +39 3938944985

www.imusicipatavini.it